La prima giornata di corso è finalizzata ad apprendere le nozioni base per la progressione in salita con le pelli di foca e a verificare e migliorare le capacità sciistiche dei partecipanti.
Dopo aver illustrato i materiali tecnici propri di quest'attività e aver distribuito il materiale mancante ci trasferiremo nel comprensorio sciistico dello Zoncolan. Qui avremo la possibilità, utilizzando per qualche risalita gli impianti (se aperti), di fare un veloce ripasso sulla tecnica di discesa.
Nella tarda mattinata calzeremo le pelli e ci dirigeremo verso il Tamai. Il percorso è semplice e segue per una buona parte una pista forestale, terreno ideale per acquisire confidenza con le pelli di foca. Inizieremo anche a conoscere e mettere in pratica le inversioni più elementari esercitandoci per il resto della giornata salendo fino a raggiungere la nostra meta.
Scenderemo infine lungo la pista concatenando tratti fuoripista Avremo la possibilità di disegnare le prime curve in neve fresca seguiti dai consigli della Guida Alpina che ci darà tutte le indicazioni e i consigli necessari a questa disciplina.
Prima di rientrare in albergo affronteremo anche il tema della ricerca in valanga e del funzionamento dell’Artva.
Le attività si concludono verso le 16.00. Pranzo al sacco.
Per chi volesse sessione di spa per rilassare mente e corpo.
Alla sera, dopo esserci riposati e rifocillati, riprenderemo l'argomento legato all'artva, al suo funzionamento e al soccorso in valanga.